TRAME DI DONNA

Convegno Formativo gratuito

ORE 8.30, CONSERVATORIO SANTA ELISABETTA, BARGA

Un convegno formativo organizzato in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del comune di Barga e i progetti SAl dei comuni di Fabbriche di Vergemoli, Gallicano, Capannori e patrocinato dagli stessi comuni e da tanti enti pubblici e privati del territorio.

Ogni donna che parte dai propri paesi di origine attraversa una rotta più o meno comune e allo stesso tempo sempre unica: può attraversare un deserto, una prigione, un mare o un bosco gelato, sperimentare traumi e incontrare speranze, ma ovunque essa passi porta con sé la sua storia, la sua trama. Come un tessuto, un intreccio di vita formato dai fili delle proprie esperienze e delle proprie speranze, fili che porta con sé o che trova lungo il suo cammino. Ogni tanto qualche filo si spezza, o è troppo corto o troppo sottile. Queste trame spezzate e complesse sono difficili da comprendere, spesso sembrano scarti o rimanenze ma, nella loro imperfezione, sono bellissime e uniche al mondo: raccontano le storie di una, di mille e di tutte le donne, del loro passato, del loro presente e di un possibile futuro.

Questo convegno destinato ad operatori sociali, sanitari ma anche a tutti coloro che siano interessati, mira ad approfondire i contesti di origine della migrazione femminile, le esperienze di viaggio, il funzionamento della tratta di esseri umani, in particolare la tratta della prostituzione e a dare una panoramica su quelli che sono gli iter burocratici, legali e di accoglienza in Italia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Di cosa parla l'articolo

Articoli Collegati