PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Scadenza del Bando per la presentazione delle domande di Servizio Civile Universale:
10 ottobre 2019 – ore 14

La scadenza per le domande del Servizio Civile universale è stata prorogata al 17 Ottobre alle ore 14.

Sono disponibili 7 Posti presso la nostra Cooperativa sul progetto “SOLIDARIETA’ IN RETE” approvato al Centro Nazionale per il Volontariato (CNV) dalla Regione Toscana e finanziato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.

Il progetto prevede che i giovani in collaborazione con gli operatori svolgano attività nella organizzazione logistica dei momenti ludico ricreativi, quali laboratori teatrali, laboratori di lingua, momenti di festa, organizzazione di gite ed escursioni sul territorio, attività di orientamento sul territorio, laboratori di riciclo e manutenzione di mobili e immobili, etc.
Svolgano un ruolo di affiancamento alle insegnanti di italiano per la realizzazione di lezioni interattive su tematiche particolari (ad es. la raccolta differenziata, la sicurezza stradale, etc.) Accompagnamento sanitario, verifica documenti e permessi di soggiorno, accompagnamento in Questura, gestione della logistica delle case, gestione generi di prima necessità. Mansioni svolte in affiancamento e sotto la supervisione degli operatori.
Partecipazione a seminari di formazione sul tema delle migrazione, accoglienza, diritto di asilo, etc.
Partecipazione alle riunioni di équipe.
Mappatura associazioni del territorio, incontri con associazioni, programmazione eventi comuni, partecipazione agli eventi.
Attività di animazione all’interno delle strutture di accoglienza volte a sensibilizzare i richiedenti asilo sulle attività organizzate e promuovere la loro partecipazione.
Ricerca offerte formative e lavorative adatte ai profili dei richiedenti asilo ospitati nelle strutture
Affiancamento all’operatore nella redazione di corsi di formazione
Aggiornamento banca dati di aziende
Affiancamento dell’operatore nell’attività di tutoring e scouting per gli inserimenti in stage ed esperienze lavorative a favore dei richiedenti.
Le Sedi dove sarà svolto il Servizio sono:

  • Casa Accoglienza San Leonardo: 1 posto
  • Casa Accoglienza Lunata Sprar: 2 posti
  • Casa Accoglienza Torre del Lago: 1 posto
  • Casa Accoglienza MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati): 1 posto
  • Casa Accoglienza Marlia Sprar: 2 posti

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità ON LINE entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019.

Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.

Per indicazioni sulle procedure per la presentazione delle domande si rinvia al sito del CNV.