INSIDE AUT
Il progetto FAMI INSIDE AUT inserito all’interno del programma FAMI 2020-2022 si caratterizza per essere un progetto volto alla creazione di piani individuali di integrazione socio-economica per l’autonomia dei titolari di protezione internazionale.
I destinatari sono perciò tutti gli stranieri in possesso di un permesso di soggiorno per protezione internazionale ovvero riportante la dicitura “ASILO” o “PROTEZIONE SUSSIDIARIA“, presenti sul territorio regionale toscano e usciti da non più di 18 mesi dai percorsi di accoglienza (non possono essere destinatari del progetto le persone con Permesso Umanitario o Casi Speciali).
In questo senso, infatti, il progetto intende colmare le mancanze ed integrare le misure e gli interventi propri dei percorsi di autonomia dei singoli beneficiari, sostenendo in particolar modo le situazioni di vulnerabilità.
Il lavoro si struttura in più momenti: in una prima parte di promozione ed individuazione dei destinatari, mentre nella seconda parte si studiano ed elaborano dei piani e delle azioni specifiche da adottare in ambito di autonomia abitativa, inserimento lavorativo e socio-culturale.
In ambito di autonomia abitativa è prevista la collaborazione con Fondazione Casa Lucca, partner del progetto, con cui si sviluppano azioni come la mediazione, il contributo affitto ed il contributo arredamento. Per quanto riguarda il campo dell’inserimento lavorativo le attività previste dal progetto riguardano in particolare modo azioni di ricerca e di aggiornamento delle opportunità formative e lavorative. Inoltre si facilita la frequenza ai corsi finanziati attraverso l’erogazione di buoni pasto e abbonamenti trasporti, l’accesso all’occupazione mediante il pagamento dei corsi per ottenere patentini e abilitazioni specifiche, l’acquisto dell’abbigliamento e delle attrezzature di lavoro. E’ stata inoltre prevista la possibilità di offrire un’indennità per la frequenza ad esperienze formative non professionalizzanti come ad esempio tirocini di inclusione sociale.