CHI SIAMO

Crediamo nel cambiamento.

Crediamo nel cambiamento.

COOPERATIVA ODISSEA

CREDIAMO NEL CAMBIAMENTO

Siamo una cooperativa fatta di soci e socie: educatori, psicologi, antropologi, formatori, assistenti sociali, mediatori linguistici e culturali, insegnanti di italiano L2, addetti all’amministrazione e alla rendicontazione, orientatori e tutor per gli inserimenti lavorativi ed esperti di legislazione in campo dell’immigrazione.

Attraverso il lavoro dei nostri soci e dipendenti, portiamo sul territorio un nuovo concetto di integrazione non solo tra italiani e stranieri, ma anche tra le generazioni e tra persone con campi di interesse, professionalità e idee diverse.

VOGLIAMO CREARE UNA SOCIETÀ PIÙ COESA

Insieme ci impegniamo con passione per produrre valore sociale, culturale, fiduciario ed economico, in progetti che escano dal puro assistenzialismo e che mettano al centro la persona, valorizzando la sua storia e la sua origine.


Progettiamo e gestiamo servizi in Toscana, sviluppando reti e relazioni sociali e territoriali, in collaborazione con enti pubblici, amministrazioni locali, università, fondazioni, associazioni e altre cooperative del territorio.

GENERARE COMUNITÀ

Far conoscere le persone, facilitare lo scambio e il confronto tra culture e generazioni. Creare comunità locali coese, solidali e accoglienti.

ATTIVARE I GIOVANI

Far incontrare i giovani in contesti in cui si sentano protagonisti, ascoltarli, valorizzare le loro abilità e aiutarli a definire e a dare vita ai loro sogni.

PROMUOVERE LA SOSTENIBILITÀ

Contribuire alla produzione di energia da fonti rinnovabili, favorire la transizione ecologica, combattere la povertà energetica, promuovere nuovi modelli produttivi e l’economia circolare.

RISCOPRIRE IL VALORE DELLA PERSONA

Riconoscere la dignità sociale e promuovere il pieno sviluppo della persona umana. Offrire percorsi di crescita personale e professionale, opportunità di ascolto e di confronto, laboratori dove esprimersi attraverso l’arte e la creatività.

La sfida è quella di creare una società più felice e accogliente.

Valerio Bonetti • Presidente