VOLONTARI PER IL BENE COMUNE

I richiedenti asilo e rifugiati ospiti delle nostre strutture di accoglienza sono impegnati in numerose iniziative e progetti di volontariato che hanno lo scopo di promuovere la solidarietà e l’integrazione di comunità attraverso azioni concrete di tutela dei beni comuni. Di seguito alcuni esempi salienti:

Puliamo il Mondo

Ogni anno i ragazzi ospiti delle nostre strutture di accoglienza si uniscono ai volontari di Legambiente, ai residenti delle comunità locali, ai ragazzi delle scuole per animare il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo e liberando le aree verdi pubbliche dai rifiuti di ogni tipo e promuovere uno stile di vita rispettoso dell’ambiente.

Progetto Aree Umide del Consizio di Bonifica Toscana Nord

Su iniziativa del Consorzio di Bonifica Toscana Nord, una squadra di volontari composta da richiedenti asilo e rifugiati è stata costituita e formata per mettere in atto, assieme agli operatori del Consorzio, i volontari di Legambiete e Wwf, iniziative di tutela e valorizzazione delle aree umide protette dei Comuni di Capannori e Bientina.

Progetto Sponda Si – Cura (Comune di Lucca)

Nel Comune di Lucca, i migranti ospiti delle nostre strutture hanno l’opportunità di impegnarsi volontariamente in attività di cura del Parco fluviale del Serchio. Nell’ambito di queste attività, nei mesi di novembre e dicembre 2018, grazie ad un finanziamento progetto dalla Regione Toscana, è stato possibile riqualificare la fattoria urbana “Riva degli Arbogatti” di proprietà comunale.

Porgetto Volontari dal Mondo per Capannori (Comune di Capannori)

Da diversi anni, nel Comune di Capannori opera una squadra di volontari adeguatamente formanti che, in collaborazione con l’Ufficio Lavori Pubblici, due mattine a settimana offre un servizio di intervento per operazioni piccola manutenzione delle aree pubbliche: rimozione delle foglie nei parchi in inverno, pulizia delle zanelle ai bordi delle strade, manutenzione di panchine ed altro arredo urbano, ecc.

VALERIO BONETTI
VALERIO BONETTI
RESPONSABILE DEL PROGETTO

DONA IL TUO 5 x 1000 A ODISSEA

INDICA LA PARTITA IVA 02095140469 SULLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

COME USEREMO IL TUO 5 x 1000

Abbiamo molti progetti attivi nella provincia di Lucca, puoi vederli nella sezione progetti