Descrizione Progetto
VELA
VErso il LAvoro
Il progetto, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, ha quale finalità il miglioramento dell’occupabilità dei soggetti destinatari attraverso lo sviluppo di percorsi di sostegno all’inserimento socio-lavorativo e l’attivazione delle risorse personali e di contesto. Il progetto prevede l’attivazione di equipe multidimensionali che operano con la finalità di dare risposta a bisogni complessi dei partecipanti e richiedono la messa in atto di interventi personalizzati di valutazione, consulenza, orientamento, monitoraggio, attivazione di prestazioni sociali nonché di interventi in rete con altre risorse e servizi territoriali.
DESTINATARI
128 soggetti disoccupati o inoccupati, in particolare condizione di svantaggio socioeconomico e in carico ai servizi sociali territoriali del Comuni della Piana di Lucca, con particolare attenzione ai seguenti gruppi vulnerabili:
- donne sole con figli a carico;
- disoccupati che vivono in famiglie multiproblematiche
- persone appartenenti a nuclei familiari monoreddito;
- persone inserite in strutture di accoglienza o in programmi di intervento in
emergenza alloggiativa; - persone inserite nei programmi di assistenza ai sensi dell’Art. 13, Legge, 11 agosto 2003, nr. 228 a favore di vittime di tratta;
- persone inserite nei programmi di intervento e servizi ai sensi della Legge, nr. 154/2001 – 38/2009 – 119/2013 a favore di vittime di violenza nelle relazioni familiari e/o di genere.
PARTENARIATO
CAPOFILA
Comune di Lucca (in rappresentanza della Conferenza Sindaci della Piana di Lucca)
PARTNER
Percorso, Zefiro, Calafata, Caritas, Mestieri, Coeso, Coop. Giovani e Comunità
Data avvio del progetto: 17/01/2019
Data chiusura progetto: 18/06/2020