TEAMS

Tuscany Empowerment Actions For Migrants System

Teams propone un sistema integrato di azioni per qualificare e potenziare i servizi rivolti ai cittadini di Paesi Terzi regolarmente presenti in Toscana e facilitarne l’accesso. Intende realizzare percorsi di integrazione fondati sulla valorizzazione della multiculturalità, sulle pari opportunità, su condivise e inclusive dinamiche di sviluppo socio-economico del territorio per migliorare il successo scolastico dei giovani di Paesi Terzi o con background migratorio e la partecipazione sociale delle loro famiglie. Prevede: azioni di supporto agli operatori dei Punti di Accesso per cittadini paesi terzi e dei servizi pubblici locali; attività di mediazione interculturale in ambito scolastico e nei rapporti scuola-famiglia; supporto agli operatori per la progettazione dei servizi e la sperimentazione di laboratori di empowerment rivolti ai cittadini di Paesi Terzi.

TEAMS in Provincia di Lucca: negli istituti secondari di II grado sono previste attività di mediazione interculturale, didattiche e laboratoriali nelle ore scolastiche ed extrascolastiche rivolte ad alunni provenienti da Paesi Terzi. Le attività sono coordinate dal Polo Fermi-Giorgi di Lucca in collaborazione con ISI Pertini Lucca ed ISI Garfagnana.

Con riferimento ai Servizi Sociali del Comune di Lucca è previsto un servizio continuativo di mediazione linguistico-culturale a sportello, presso l’Ufficio Casa ed il Segretariato Sociale, con presenza, a giorni alterni, di mediatore in lingua araba e di mediatrice in lingua srilankese. Oltre agli sportelli di cui sopra, il Servizio Sociale del Comune di Lucca può richiedere interventi di mediazione linguistico-culturale a chiamata, con un’ampia copertura d’idiomi parlati nel mondo. Tuttavia, a seguito dell’introduzione delle nuove disposizioni nazionali anti Covid-19, il servizio continuativo a sportello è attualmente sospeso, rimane invece attivo quello a chiamata.

Beneficiario capofila: Regione Toscana

Partner: Anci Toscana; Polo Tecnologico Scientifico E. Fermi – G. Giorgi; Istituto Statale di Istruzione Superiore A. Gramsci – J. M. Keynes; Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITTIG-CNR); Comune di Prato; Società della Salute Zona Pisana; Istituto Comprensivo Margaritone; Comune di Firenze.

Durata: ottobre 2018 – giugno 2021

GIACOMO POETA
GIACOMO POETA
RESPONSABILE DEL PROGETTO

DONA IL TUO 5 x 1000 A ODISSEA

INDICA LA PARTITA IVA 02095140469 SULLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

COME USEREMO IL TUO 5 x 1000

Abbiamo molti progetti attivi nella provincia di Lucca, puoi vederli nella sezione progetti