TACSI DOPOSQUOLA

Il progetto Tacsi DoposQuola, gestito dalla Cooperativa Odissea, con il coinvolgimento delle associazioni TuC.Am e Itaca e la collaborazione del Comune, prevede laboratori pomeridiani di doposcuola con cadenza bisettimanale rivolti alle ragazze e ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni che frequentano le scuole secondarie di primo grado di Capannori, di Lammari, Carmigliano e San Leonardo.

L’obiettivo principale del progetto è quello di migliorare il rendimento scolastico dei ragazzi, le loro capacità personali e relazionali, il senso di autostima e l’autonomia.

A gestire il doposcuola è un’equipe di operatori, con la collaborazione dei ragazzi del progetto Tutor del Comune. Da quest’anno, inoltre, è inserita la figura di una tirocinante in psicologia che, oltre a fornire supporto all’equipe, supervisiona le attività degli alunni dal punto di vista relazionale ed emotivo.

Oltre al sostegno nelle materie scolastiche è previsto l’impiego di strumenti didattici adeguati alle esigenze di ciascun ragazzo.
Considerato l’incremento del numero di studenti stranieri, particolare attenzione viene posta al superamento delle barriere culturali, anche attraverso l’individuazione di percorsi linguistici calibrati per ogni singolo minore ed applicati alle varie materie scolastiche, con particolare riguardo ai programmi di italiano, storia, geografia e materie scientifiche.

Il servizio è totalmente gratuito per le famiglie, ed è previsto un servizio di trasporto che riaccompagna il ragazzo al proprio domicilio.

I laboratori si tengono:

  • Nei locali della scuola media ‘Carlo Piaggia’ di via del Casalino a Capannori, il martedì e il giovedì dalle 14.00 alle 16.30.
  • Nei locali della scuola media “L.Nottolini” di Viale Europa a Lammari, il lunedì e il mercoledì dalle 13.30 alle 16.00.
  • Nei locali della scuola media di Don Aldo Mei  di Via Di Tiglio a San Leonardo in Treponzio, il lunedì e il mercoledì dalle 13:30 alle 16:00
  • Nei locali della scuola media Santa Gemma Galgani di  via Delle Pianacce a Camigliano, il martedì e il giovedì dalle 13 alle 15:30.
SIMONE BERNARDINI
SIMONE BERNARDINI
COORDINATORE

TUTOR SENIOR

Michele Morotti

Marco Curradi

Luca RamacciottI

TUTOR JUNIOR

Francesca Desiderio

Laura Palagi

Alessia Kola

DONA IL TUO 5 x 1000 A ODISSEA

INDICA LA PARTITA IVA 02095140469 SULLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

COME USEREMO IL TUO 5 x 1000

Abbiamo molti progetti attivi nella provincia di Lucca, puoi vederli nella sezione progetti