CASE DI ACCOGLIENZA PER DONNE MADRI

CON FIGLI MINORI IN SITUAZIONE DI CRITICITÁ

Odissea gestisce nel territorio del Comune di Capannori la casa di accoglienza a bassa soglia “Casa Penelope”, una struttura che ospita donne sole o madri con figli in situazioni di vulnerabilità abitativa, economica e sociale.

Casa Penelope rappresenta un’opportunità significativa per tante donne e/o madri che, per ragioni diverse, si trovano a vivere in una condizione di forte criticità caratterizzata da assenza di reti supportive o dall’uscita da percorsi di violenza di genere o da problematiche importanti di tipo economico e sociale.

Il percorso di accoglienza è finalizzato a fornire risposte al bisogno abitativo in primis ma anche ad offrire supporto nella relazione madre-bambino, sviluppo delle competenze genitoriali, aiuto nella costruzione dell’autonomia sociale, economica e lavorativa della donna o della madre con i propri figli.

L’equipe supporta le donne in questa fase delicata e accompagna le ospiti, attraverso un lavoro sinergico con i servizi del territorio, a divenire nuovamente attrice fondamentale della propria storia biografica e a costruire un nuovo progetto di vita finalizzato all’autonomia personale e/o familiare.

LUIGINA SIMONETTI
LUIGINA SIMONETTI
RESPONSABILE DEL PROGETTO

DONA IL TUO 5 x 1000 A ODISSEA

INDICA LA PARTITA IVA 02095140469 SULLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

COME USEREMO IL TUO 5 x 1000

Abbiamo molti progetti attivi nella provincia di Lucca, puoi vederli nella sezione progetti