AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA

“Aggiungi un posto a tavola” è un progetto che nasce da un’idea dell’equipe della Cooperativa Odissea Garfagnana e prevede che un richiedente asilo o titolare di protezione (o anche una coppia), accompagnati da un operatore Odissea, vengano invitati a cena a casa di una famiglia del territorio.

L’idea è di coinvolgere un solo utente (o una coppia) per serata, in maniera che ci sia la possibilità di entrare meglio nelle singole storie, conoscenze e tradizioni. L’occasione della cena, infatti, è un modo per scambiarsi, in un clima conviviale, racconti, esperienze e per scoprire ciò che ci accomuna e ciò che ci rende unici.

Questa iniziativa prende avvio dalla necessità di riscoprire la normalità dell’incontro, promuovere ideali di partecipazione, accoglienza, condivisione e dalla voglia di creare ponti che uniscono e contrastare i muri che dividono.

Il contatto diretto con le famiglie della zona, attraverso il clima piacevole e gioioso di una cena, contribuisce a costruire quel dialogo che permetterà uno scambio ed un arricchimento reciproco.

La relazione, infatti, ricopre un ruolo indispensabile nella decostruzione degli stereotipi e dei pregiudizi, nel riconsegnare un nome ed una identità al volto e alla presenza dell’altro.

PATRICIA BARSI
PATRICIA BARSI
RESPONSABILE DEL PROGETTO

DONA IL TUO 5 x 1000 A ODISSEA

INDICA LA PARTITA IVA 02095140469 SULLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

COME USEREMO IL TUO 5 x 1000

Abbiamo molti progetti attivi nella provincia di Lucca, puoi vederli nella sezione progetti